Endometriosi: la malattia silenziosa che colpisce 1 donna su 8. Parte la campagna ministeriale di prevenzione.

Scritto da: -

pancia_02.jpg

L'endometriosi è una malattia misteriosa e silenziosa…e in silenzio ha finito per colpire ben 3 milioni di donne in Italia, circa una su otto, ma nella fascia di eta' 29-39 anni ne e' affetta addirittura una su due.

Il problema è che la maggior parte delle donne se ne accorge troppo tardi, circa 9 anni dopo che la malattia è iniziata.

L'endometriosi non è una malattia leggera, se non viene presa in tempo può portare all'infertilità o al tumore ovarico e all'HPV.

I sintomi sono mal di pancia, forti dolori mestruali, disturbi ciclici urinari o intestinali, dolori durante i rapporti sessuali.  

Per questo il Ministero della Salute ha varato la campagna "Quello che non so di me" per assicurare un'informazione capillare sull'endometriosi, al fine di stimolare il ricorso al medico di fiducia e  prevenire il rischio infertilita'.

Il 9 marzo ci sarà un convegno al Ministero della Salute per il lancio della campagna.  Il prof. Moscarini, capodipartimento di Ginecologia al S.Andrea di Roma spiega che "la ricerca sull'endometriosi e' scarsamente finanziata, probabilmente a causa della difficolta' di sviluppare proposte di ricerca competitive su una malattia compessa e poco comprensibile, che colpisce esclusivamente le donne".

Per saperne di più visitate il sito dell'AIE , associazione italiana endometriosi.  

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!